7 benefici dello yoga per le donne

Chi sceglie lo yoga come l’attività fisica è di solito alla ricerca dei vantaggi più comuni che questa pratica porta: aumento di flessibilità, tonificazione del corpo e diminuzione dello stress e della tensione.

Ma lo sapevate che la pratica può aiutarvi con problemi che probabilmente non avete nemmeno sospettato, come diminuire l’ansia, migliorare il sesso e persino perdere peso?

Avete dei dubbi? Scoprite insieme a noi i seguenti 7 fantastici benefici dello yoga:

1- Riduce i sintomi della sindrome premestruale

L’80% delle donne soffre di sintomi di sindrome premestruale. Crampi, gonfiori, mal di testa: chi non ne ha mai sofferto, vero? La buona notizia è che tutto questo può essere alleviato e persino curato con lo yoga.

Siccome aiuta la circolazione del sangue, lo yoga ha un grande potere nel ridurre i crampi.

Un altro nemico della donna in questa fase è lo stress che può aumentare maggiormente i sintomi. Un sondaggio ha scoperto che un buon programma di yoga è in grado di ridurre fino al 50% il cortisolo, l’ormone dello stress.

Inoltre, le posizioni funzionano con recettori proprio recettivi, parti del sistema nervoso disseminate negli organi. Questi recettori sono localizzati nelle articolazioni, tendini e muscoli, cioè, lo yoga stimola tutti questi settori attraverso posizioni differenti così come migliora il controllo del sistema nervoso in generale!

2- Allevia l’emicrania

Ricercatori indiani hanno diviso i pazienti affetti da emicrania in due gruppi.

La metà ha fatto 5 sessioni di yoga per 6 settimane mentre le altre 30 persone hanno continuato con solo il trattamento standard.

Dopo aver testato la frequenza, l’intensità e l’impatto delle emicranie, i ricercatori non hanno avuto dubbi: il gruppo yoga ha mostrato segni di un miglioramento molto più rapido.

3- Migliora il sesso

Il sesso è corpo, cuore e testa. E lo yoga fa bene a tutto questo.

Uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine ha scoperto che dopo 12 settimane di yoga tutte le donne che hanno partecipato al sondaggio sono riuscite ad aumentare il desiderio sessuale, le prestazioni, l’orgasmo, la soddisfazione e, soprattutto, la fiducia.

Anche gli uomini possono beneficiare dello yoga. E’ stato possibile notare un aumento della circolazione sanguigna ai genitali. La disciplina è quindi  indicata anche per combattere l’eiaculazione precoce e la mancanza di erezione.

4 – Mantiene alta la fertilità

Alcuni studi indicano lo yoga come un possibile stimolo alla fertilità, principalmente a causa della diminuzione dello stress che comporta una decisione così importante: quella di avere un figlio.

L’equilibrio ormonale e la circolazione sanguigna nei genitali sarebbero secondari ma anche importanti benefici per coloro che stanno cercando di avere un bambino.

Poiché non sovraccarica le articolazioni, questa modalità è una delle più adatte per le donne incinte. Inoltre, aiuta a rafforzare i muscoli pelvici, molto usati durante il parto.

Le uniche restrizioni sono posizioni che mettono la donna a pancia in giù o che richiedono torsione dell’addome. In ogni caso, consultate il vostro medico prima di fare qualsiasi attività fisica.

5. Combatte gli attacchi al frigorifero

Questo studio arriva dall’Università di Washington: i ricercatori hanno scoperto che la pratica dello yoga porta a una maggiore conoscenza del proprio corpo e che fa prendere decisioni migliori quando si ha fame.

Cosa significa? Che sarai consapevole che gli attacchi al frigorifero saranno pessimi per la dieta.

Se ancora non riesci a resistere, c’è una grande possibilità che i cibi che stai per mangiare nel cuore della notte siano sane opzioni per saziare la fame, non per “curare l’ansia”.

Ciò è dovuto alla combinazione dei benefici mentali e fisici dello yoga. Attraverso le tecniche di respirazione è possibile “rallentare” la mente e scegliere saggiamente come nutrirsi.

D’altra parte, poiché è un esercizio che apporta tonificazione ai muscoli, lo yoga ti aiuta a perdere peso, rende il tuo corpo un aspetto migliore e quindi difficilmente vorrai rovinare questo progresso mangiando fuori pasto. Questa è la ricetta per la perdita di peso.

6- Allevia la sbornia

“Dopo una notte alcolica, lo yoga può essere l’ultima cosa che hai in mente, ma è esattamente ciò che dovresti fare”, dice l’istruttrice Linda McGrath.

Per lei, lo yoga è un ottimo modo per disintossicare il corpo in quanto contribuisce ad aumentare il metabolismo, migliorare il lavoro della tiroide e la circolazione del sangue.

Tutti questi benefici aiuterebbero a curare i postumi di una sbornia molto più rapidamente rispetto a bere tanta acqua e riposo a letto.

Uno studio pubblicato sul Journal of Physical Activity and Health ha confrontato la memoria e la concentrazione di due gruppi di persone: uno di questi gruppi ha praticato yoga per 20 minuti mentre l’altro è andato a correre.

Indovina chi è andato meglio alle prove? Chi ha fatto yoga, ovviamente!

Riducendo lo stress mentale e la tensione muscolare possiamo organizzare ciò che accade nella nostra testa, e quindi mettere in ordine le funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio).

7- Aiuta l’immunità

I ricercatori dell’Università di Oslo in Norvegia hanno scoperto che la pratica dello yoga provoca cambiamenti nei geni relativi all’immunità allo stesso livello cellulare!

Un altro studio ha fatto si che 10 partecipanti praticassero yoga per due ore nei primi due giorni. Negli ultimi due giorni hanno camminato per un’ora ascoltando musica jazz e classica.

I risultati sono stati impressionanti! Mentre la camminata e le canzoni hanno modificato 38 geni presenti nelle cellule immunitarie esaminate, lo yoga ha prodotto quasi 3 volte più cambiamenti in 111 geni!

E’ indubbio come lo yoga abbia dei benefici fantastici per il corpo e la mente. Cosa aspettate ad investire sulla vostra salute, praticatelo!

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