Perchè praticare la corsa è così importante?

Vediamo insieme quali benefici questa pratica dà al nostro corpo e alla nostra mente.

La corsa può essere praticata da chiunque, anche da bambini e anziani, purché accompagnati da un professionista. Inoltre, anche i principianti sono i benvenuti in questa attività fisica che richiede solo disciplina e rispetto dei limiti. Soddisfare questi semplici passaggi farà sì che sia possibile avere molti vantaggi, specialmente per perdere peso e avere una vita più sana.

Se vuoi uscire dall’essere sedentario e iniziare a praticare attività fisica, ma non ti piace l’atmosfera della palestra, correre può essere un’ottima soluzione. Vediamo insieme alcuni benefici qui sotto.

BENEFICI AL CORPO

Molte persone all’inizio pensano che il primo giorno correranno come atleti professionisti, ma è necessaria cautela e andare piano. Per cominciare sarebbe meglio una camminata, per poi aumentare gradualmente il ritmo fino a raggiungere la corsa e riuscire a fare percorsi più lunghi.

La pratica della corsa è importante anche per migliorare l’umore e il senso di benessere, poiché durante gli esercizi vengono rilasciati ormoni che danno la sensazione di piacere, per cui ci si sente meglio e più disposti. Ecco perché correre è anche un modo per evitare la depressione: se migliori la qualità della tua vita, diventi più felice!

Un altro vantaggio è per il cuore, praticare la corsa rende migliore il sistema cardiovascolare e quindi diminuisce le probabilità di malattie legate a questo organo.

La corsa è anche un esercizio fisico molto versatile, dal momento che è possibile praticarlo in una varietà di luoghi come piste da jogging, per strada e anche in palestra, così non hai una scusa per esercitarsi nei giorni di pioggia!

CORRERE FA DIMAGRIRE?

Certo! Se vuoi perdere peso praticandolo, devi anche avere una dieta sana ed equilibrata, evitare carboidrati e zuccheri, perché solo con questa combinazione otterrai i risultati attesi. Se sei disciplinato, sarai in grado di notare i risultati da subito. Ma devi sapere che solo correre non farà miracoli.

ALCUNI SUGGERIMENTI

Ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarti a correre nel miglior modo possibile, ad esempio, devi mangiare prima di correre, in modo che il tuo corpo abbia dove attingere energia per fare tutto il tragitto. Andare a correre senza cibo può farti sentire debole e persino svenire. Se non sei un atleta professionista abituato a questa pratica, non farlo.

Un altro suggerimento molto importante è quello di comprare scarpe adatte per fare questa attività fisica. Non tutte le scarpe da ginnastica sono adatte alla corsa e non tutte le scarpe da corsa sono adatte al tuo tipo di piede. Consultare un ortopedico potrebbe essere un’ottima idea se hai intenzione di prendere seriamente questo sport in considerazione.

Ora che sai perché correre è così importante, che ne dici di indossare le tue sneakers e andare a fare pratica?

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